La fotocellula del cancello è un dispositivo che rileva la presenza di un ostacolo nel suo raggio d'azione e ne impedisce la chiusura automatica.
Si tratta di un elemento fondamentale per la sicurezza e il funzionamento del cancello; ma, come ogni altro meccanismo di questo tipo, può essere soggetto a guasti o malfunzionamenti.
Quali sono le cause più comuni di questi possibili guasti e malfunzionamenti di una fotocellula? Cosa si deve fare per risolvere i problemi che ne derivano?
Le cause dei possibili guasti della fotocellula di un cancello automatico
Le cause di guasto della fotocellula possono essere diverse, ma le più frequenti sono:
• la sporcizia o la polvere che si depositano sulla sua superficie e ne riducono la sensibilità
• il danneggiamento dovuto a urti, graffi, intemperie o atti vandalici
• la mancanza di alimentazione elettrica causata da un'interruzione della corrente, da un fusibile bruciato o da un cavo danneggiato
• il disallineamento della fotocellula rispetto al ricevitore, che impedisce il corretto riconoscimento dell'ostacolo.
Come si capisce se c’è un guasto o un malfunzionamento?
Per verificare se la fotocellula è guasta o se si è in presenza di un malfunzionamento, si può effettuare un semplice test. Basta avvicinare un oggetto alla fotocellula e osservare cosa accade: se il cancello si ferma, significa che la fotocellula funziona correttamente; se, invece, il cancello continua a chiudersi, significa che la fotocellula è guasta o non funziona bene.
Come si risolve il problema
Se ci si trova di fronte ad un cancello che non funziona correttamente a causa di un possibile guasto della fotocellula, può essere utile mettere in pratica qualche piccolo accorgimento:
• pulire la superficie della fotocellula con un panno morbido e asciutto, eliminando eventuali residui di sporco o polvere
• controllare l'alimentazione elettrica della fotocellula e verificare che ci sia corrente. In caso di mancanza di corrente, ripristinare l'alimentazione o, se necessario, sostituire il fusibile o il cavo danneggiato
• controllare l'allineamento della fotocellula rispetto al ricevitore e verificare che siano ben visibili tra loro. In caso di disallineamento, regolare la posizione della fotocellula o del ricevitore fino a ottenere una corretta comunicazione.
E se il malfunzionamento di cancello e fotocellula non sono legati a questo genere di inconvenienti per cui questi rimedi non sono utili?
Allora vuol dire che c’è un guasto tecnicamente rilevante che richiede l’intervento di un tecnico specializzato che possa effettuare una diagnosi più approfondita e agire, di conseguenza, in modo adeguato, con una riparazione o sostituzione della fotocellula.