Contattaci

La transizione ecologica
Perché è importante e di cosa si occupa

A.t.System Srl

La "transizione ecologica" è un concetto che si riferisce al processo di spostamento da un'economia e una società basate principalmente sull'uso di risorse non rinnovabili e ad alta intensità di carbonio (come i combustibili fossili) a un modello più sostenibile ed ecologico e responsabile.

L'obiettivo della transizione ecologica è ridurre l'impatto ambientale e mitigare i cambiamenti climatici, favorendo l'adozione di pratiche e tecnologie che minimizzino il consumo di risorse naturali, riducano l'inquinamento e promuovano l'uso efficiente dell'energia.

Quali sono glia aspetti e gli ambiti che riguardano la transizione ecologica


La transizione ecologica coinvolge diversi aspetti, come passare da fonti di energia fossile a fonti di energia rinnovabile come il sole, il vento, l'acqua e altre fonti pulite. Questo può includere l'installazione di pannelli solari, turbine eoliche e altre infrastrutture sostenibili.

Migliorare l'efficienza nell'uso dell'energia, riducendo gli sprechi e ottimizzando i processi produttivi e le abitudini quotidiane. Promuovere il trasporto pubblico e le altre soluzioni di mobilità a basse emissioni per ridurre l'inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra.

Passare da un modello lineare di produzione e consumo (prendere, fare, gettare) a un modello circolare in cui i materiali vengono riutilizzati, riciclati e riparati per ridurre il consumo di risorse e la produzione di rifiuti. Promuovere pratiche agricole che siano rispettose dell'ambiente, riducano l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, e favoriscano la produzione di cibo locale e stagionale.

Proteggere e preservare ecosistemi, biodiversità e risorse idriche per garantire la sostenibilità a lungo termine. Sviluppare e adottare nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale e la digitalizzazione, per monitorare e gestire al meglio l'uso delle risorse e l'inquinamento.

La transizione ecologica è spesso vista come un modo per affrontare sfide ambientali urgenti, come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l'inquinamento, mentre si crea un'economia più resiliente e sostenibile nel lungo periodo.

Piano nazionale per la transizione ecologica


Il 2050 è l’obiettivo dell'Unione Europea per raggiungere la neutralità climatica. Ciò significa che le emissioni nette di gas a effetto serra devono essere portate a zero entro quella data.

Il Piano Nazionale di Transizione Ecologica (PTE) dell'Italia rappresenta la risposta italiana all'ambizioso obiettivo dell'Unione Europea di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. È una strategia governativa che mira a guidare il paese verso una transizione economia più sostenibile e a basso impatto ambientale, affrontando le sfide ambientali e climatiche presenti nel quadro generale europeo.

Contribuire alla transizione ecologica è un obiettivo importante e ognuno di noi può fare la propria parte per ridurre l'impatto ambientale e promuovere uno stile di vita sostenibile. Riduci l'uso di plastica monouso, riduci il consumo di energia nelle tue abitudini quotidiane, spegnendo luci, elettrodomestici e caricatori quando non sono in uso e scegliendo elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico.

Usa il trasporto pubblico, la bicicletta, il car sharing o i veicoli elettrici invece di automobili tradizionali a benzina o diesel. Compra cibo in modo consapevole, pianifica i pasti e utilizza ciò che hai prima che scada, scegliendo prodotti di marche che adottano pratiche sostenibili.

Pratica il riciclaggio, riducendo la produzione di rifiuti scegliendo prodotti con meno imballaggi e riutilizzando gli oggetti quando possibile. Opta per l'energia rinnovabile se hai la possibilità di farlo nella tua casa o azienda.

Riduci lo spreco d'acqua, impara di più sull'ambiente, i cambiamenti climatici e le pratiche sostenibili. Anche piccoli cambiamenti quotidiani possono avere un impatto significativo nel lungo periodo.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393804693410 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Clicca qui per l'informativa Privacy Contatti ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Clicca qui per l'informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.