Le fotocellule, o fotorilevatori, sono dispositivi che possono aumentare significativamente la comodità dei cancelli; inoltre, li rendono molto più affidabili e sicuri da usare.
Come funzionano?
Come funzionano le fotocellule di un cancello automatico
Un cancello automatico si apre per permettere il passaggio delle auto o dei pedoni e si chiude una volta che questi sono passati.
Le fotocellule hanno la funzione di rilevare la presenza o l’assenza di un ostacolo e inviare un segnale al motore del cancello per farlo aprire o chiudere.
Il sistema è composto da una sorgente luminosa e un ricevitore che comunicano fra loro. Di solito vengono utilizzati i raggi infrarossi per la trasmissione dei segnali.
Quando un'auto o un pedone interrompono il raggio, le fotocellule inviano un segnale al motore del cancello. In base al segnale ricevuto dalle fotocellule e in base a come è stato programmato, il cancello si aprirà o si chiuderà.
Grazie alle fotocellule, l’uso del cancello sarà molto più sicuro, in quanto in caso di rilevamento di un ostacolo durante la chiusura, questo si fermerà automaticamente per evitare danni o infortuni.
Come scegliere il giusto sistema di fotocellule
La scelta delle fotocellule più adatte ad un cancello dipende dagli spazi a disposizione e dalla tipologia del cancello stesso.
Quello che è importante sapere è che le fotocellule, per funzionare, devono essere poste in parallelo e alla stessa altezza, poiché devono riuscire a comunicare fra loro.
Entrambe devono essere collegate alla rete elettrica o devono essere dotate di batterie.
Questi i nostri consigli per un acquisto ragionato:
• Compatibilità: Assicurati che la fotocellula che stai per acquistare sia compatibile con il tuo cancello automatico e con il sistema di controllo.
• Raggio di rilevamento: Verifica che il raggio di rilevamento sia adeguato per le tue esigenze, in modo da garantire una copertura sufficiente e la sicurezza del cancello.
• Tecnologia: Scegli tra fotocellule a infrarossi, a riflessione, a raggi invisibili o a doppia tecnologia, in base alle tue esigenze e preferenze.
• Affidabilità: Scegli una fotocellula di alta qualità e affidabile, in grado di funzionare in modo efficiente per un lungo periodo di tempo.
• Prezzo: Confronta i prezzi di diverse fotocellule e scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.
• Garanzia: Verifica se la fotocellula che stai per acquistare è coperta da una garanzia e se il produttore offre assistenza in caso di problemi.